Cosa facciamo
MOOLTI sviluppa progetti culturali, sociali ed ambientali: esperienze reali che contribuiscono a immaginare le molteplici possibilità di agire collettivamente in uno spazio, un luogo o un territorio per essere diretti protagonisti di cambiamento.
Utilizzando il metodo della ricerca-azione, MOOLTI sostiene la sperimentazione di pratiche interdisciplinari con un approccio sociale e civico all’arte, al design e all’ecologia, mettendo al centro utenti e comunità intorno ad esperienze di empowerment che migliorino l’impatto nel contesto locale di progetto.
Particolare attenzione è dedicata all’Educazione – in contesti di aree interne e marginali – sostenendo la riduzione delle disuguaglianze (sociali e territoriali) e della povertà educativa, stimolando pratiche di cittadinanza attiva, giustizia sociale, apprendimento cooperativo, multiculturale, inclusivo e tra pari, approccio alla complessità e immaginazione di futuri possibili.
MOOLTI agisce con soggetti pubblici e privati, Comuni, Scuole, Università, Istituti e Centri di arte, di design e di ricerca, Imprese, Associazioni ed altri soggetti del Terzo Settore, nonché con gruppi informali e cittadini.
Chi siamo
MOOLTI è composto da professionistǝ interdisciplinari, una rete di collaborazioni e relazioni su scala nazionale ed internazionale.
MOOLTI nasce dall’incontro tra due architettǝ con una sguardo molteplice e altro sulla realtà, che guidano e coordinano i progetti, con la collaborazione di designer, artistǝ, scienziatǝ, ricercatorǝ, educatorǝ, pedagogistǝ, ecologistǝ, geografǝ ed altre figure ibride.
Fondatori
Architetto di formazione, ricercatore indipendente, progettista culturale e designer civico. Si occupa di ricerca e sviluppo in progetti culturali, accompagnando enti pubblici e organizzazioni in pratiche di innovazione e animazione sociale, capacity building e gestione di processi complessi e multi-stakeholder, nelle aree interne e in territori rurali. Ha lavorato con i progetti Gardentopia/Matera2019, Transluoghi, Jazzi, Civic Wise, Riabitare L’Italia e Comin/Regione Campania -Consorzio Nova.
Architetta, con un particolare interesse per gli aspetti sociali dell’architettura e con un grande commitment a lavorare a sostegno dei più vulnerabili e contro la violazione dei diritti umani, ha conseguito un Master in Humanitarian Operations in Emergencies. Ha maturato la propria esperienza lavorativa in contesti, team e progetti nazionali ed internazionali tra i quali Gardentopia/Matera2019.